Concorso ex-tempore di pittura: «I prati stabili in un paese che cambia»

Mi fido di te, pittore. Racconta il tremolio delle foglie accarezzate dal vento, il micro mondo nascosto tra le radici feconde, le sciabolate di luce fra i rami della quercia, il muovere ritmico di uccelli e farfalle, la rabbia del vomere che spacca le zolle, la pace dei verdi coperti d’azzurro, l’ansia nascosta che sputa rumori, le case baluardi sicuri a incerte speranze.

Enrico Rosso

Sono parole di poesia quelle che il Presidente della Pro Loco di Pasian di Prato, Enrico Rosso, offre per delineare il tema del XVII concorso ex-tempore di pittura, che la Pro Loco pasianese propone in occasione della manifestazione «Pasian di Prato in festa 2019».

Il concorso, il cui tema «I prati stabili in un paese che cambia» vuole abbinare la naturale immutabilità dei «prati stabili» con la «liquidità» caratteristica del nostro tempo, si aprirà venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019: gli artisti sono invitati a consegnare le loro opere entro la domenica di quello stesso weekend, come da regolamento. Nel fine settimana successivo (quindi da venerdì 14 giugno) i dipinti saranno esposti nell’area festeggiamenti di via F. Missio.

Opere esposte (anche) a Udine

Una novità dell’edizione 2019 – nell’ambito del 25° anniversario di fondazione della Pro Loco pasianese – consiste in un accordo tra la Pro Loco di Pasian di Prato e la galleria «Italian Secret» di Udine (piazza S. Giacomo), per offrire agli artisti partecipanti la possibilità di esporre nel cuore del capoluogo friulano le opere in concorso, nel periodo compreso tra il termine della kermesse pasianese e metà luglio 2019.

Alcuni doverosi «grazie»

Ringraziamo di cuore la BCC Prima Cassa di Martignacco, per offrire il premio destinato al vincitore del XVII concorso ex-tempore. Grazie anche alla Casa vinicola Antonutti di Colloredo di Prato, per offrire il premio al secondo classificato.

Regolamento del XVII concorso ex-tempore di pittura.