Il presidente Enrico Rosso scrive ai soci Pro Loco: «Ci proviamo di nuovo. Ci siamo ancora»

Il presidente Enrico Rosso scrive ai soci Pro Loco: «Ci proviamo di nuovo. Ci siamo ancora»

Nel pieno dell’estate 2020, contraddistinta dalla presenza della pandemia da Coronavirus, il presidente Enrico Rosso ha indirizzato ai soci della Pro Loco di Pasian di Prato una lettera per sostenere le iniziative e soprattutto il morale del sodalizio pasianese. Non mancano alcune anticipazioni. Di seguito il testo completo della missiva.

La lettera del presidente Enrico Rosso ai soci della Pro Loco

Caro/a socio/a,

dopo due convocazioni annullate – il 28 febbraio e il 6 marzo – facciamo un terzo tentativo per ritrovarci.

Il coronavirus ci sta facendo passare un periodo molto delicato. Tutti siamo stati coinvolti con risvolti più o meno importanti. Come avrete avuto modo di verificare, la Pro Loco non ha potuto realizzare nessuna delle attività che facevano parte della nostra tradizione. Sapori Pro Loco e Pasian di Prato in festa sono state annullate e quest’anno anche la certa partecipazione alla festa del vino di Bertiolo è stata annullata.

Tutto annullato, morale sotto terra.

L’entusiasmo che la festa per i primi 25 anni di vita della Pro Loco ci aveva regalato ha subito un grosso contraccolpo.

Questi mesi di pausa forzata ci hanno obbligato all’interruzione delle attività e ci hanno quasi costretti a valutare le iniziative fatte negli scorsi anni, a scoprire i lati buoni e anche i difetti che ogni iniziativa porta con sé e a capire meglio il ruolo che una Pro Loco deve avere in una comunità. Immaginare come recuperare la sostanza che ci permette di stare bene insieme. Come cercare di ridurre a zero le distanze che il virus ci aveva imposto di tenere.

Ogni giorno in questi mesi abbiamo sentito: “Ricordatevi della distanza sociale, di non toccare, di non stringere la mano, di tenere la mascherina…” e abbiamo pensato a quando ci si trovava per la raccolta delle erbe, per preparare e tortelloni, le crocchette, gli gnocchi, ai momenti di pausa di fronte al bicchiere, alle baruffe a sostegno di idee diverse e abbiamo provato tanta tristezza e nostalgia.

Ci proviamo di nuovo. Questa lettera è per dire che ci siamo ancora. Daremo un segno di vita con due iniziative nel mese di settembre – il cinema all’aperto, il 3 settembre e la visita ambientale nei prati stabili il 26 settembre –. Pubblicheremo con un’apposita locandina il programma.

Comunico anche che venerdì 4 settembre sarete convocati con apposito invito per l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020 ed anche per l’assemblea straordinaria, sempre nella serata del 4 settembre per l’approvazione del nuovo statuto necessario per l’iscrizione nel registro delle Associazione di Promozione Sociale A.P.S.

Ricordo ai soci di verificare se siete in regola con il tesseramento 2020. È necessario infatti essere in regola per votare all’assemblea.

 

Pasian di Prato, 10 agosto 2020

 

Il Presidente della Pro Loco di Pasian di Prato

Enrico Rosso

Vuoi condividere questo articolo con i tuoi amici?