In centro a Udine la mostra del concorso «ex-tempore» 2019

Sarà inaugurata giovedì 4 luglio, alle 18.00, la nuova mostra con le opere del XVII concorso ex-tempore di pittura, svoltosi a inizio giugno 2019 nell’ambito della kermesse «Pasian di Prato in festa 2019». La sede scelta per questa nuova rassegna è decisamente prestigiosa: si tratta della Galleria Italian Secret di Udine, situata presso l’omonimo locale che si affaccia sul lato nord di piazza G. Matteotti (meglio nota come Piazza San Giacomo). All’inaugurazione sarà presente – oltre a una delegazione del consiglio direttivo della Pro Loco – anche il curatore della mostra stessa, nonché giurato del concorso 2019, prof. Vito Sutto.

Guardando la chiesa di San Giacomo, la Galleria Italian Secret si trova sul lato destro della piazza.

La Galleria del salottino udinese ha dato disponibilità per accogliere una parte delle opere del concorso, compresi tutti i dipinti risultati vincitori. In questo modo, uno sfizioso aperitivo in centro può accompagnarsi con un’immersione artistica nelle opere esposte, in una mostra simpaticamente intitolata «Triveneti ex-temporanei».

Questa speciale esibizione – che sarà aperta e liberamente visitabile fino al 31 luglio – si pone all’interno delle celebrazioni per il 25° anniversario di fondazione della Pro Loco pasianese, una ricorrenza che sarà dovutamente celebrata durante l’edizione 2019 di «Presepi in piazza».