La Pro Loco di Pasian di Prato è ufficialmente una A.P.S.

Con l’iscrizione della Pro Loco di Pasian di Prato al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS), attestata dal decreto n. 2075/SPS del 28 ottobre 2020, il sodalizio pasianese entra ufficialmente nel mondo del Terzo Settore in qualità di Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.). La Pro Loco risulta ora iscritta con il n. 1129. L’iscrizione al registro regionale ha validità  fino all’iscrizione della Pro Loco nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La registrazione regionale si è resa opportuna per entrare ufficialmente nel grande mondo del Terzo settore, introdotto in Italia dal D.Lgs. 117/2017 (meglio noto come «Codice del terzo settore») – e usufruire così di una serie di vantaggi di natura prevalentemente giuridica e fiscale.

Per compiere questo passo è stato necessario apportare alcune modifiche allo statuto associativo, variazioni approvate dall’Assemblea straordinaria del 4 settembre scorso.