Novità «bio» per i tortelloni alle erbe e l’orzotto

Novità in cucina per la Pro Loco di Pasian di Prato: tra i piatti tipici alle erbe spontanee, sapientemente preparati dai «maestri cuochi pasianesi» spuntano nuovi ingredienti dal sapore biologico.

I tortelloni alle erbe spontanee – senza dubbio il primo piatto più apprezzato dal pubblico -, in preparazione in questi giorni, sono realizzati con Farina di Grano Tenero semintegrale biologica, macinata a pietra, di provenienza friulana. Il prodotto, certificato IT bio 006, sarà utilizzato per l’impasto dei tortelloni serviti durante Sapori Pro Loco 2019 e Pasian di Prato in Festa 2019.

Novità anche per l’orzotto alle erbe: il nuovo orzo decorticato utilizzato per la zuppa proviene a sua volta da agricoltura biologica e ha ottenuto anch’esso la certificazione IT bio 006. Anche l’orzo utilizzato dal nostro orzotto ha provenienza friulana e sarà disponibile nelle due citate kermesse di primavera 2019.

Considerando che entrambe le pietanze – così come gli altri piatti tipici prodotti dalla Pro Loco di Pasian di Prato – sono realizzati con erbe spontanee raccolte nei prati stabili situati nelle immediate vicinanze del capoluogo comunale, possiamo affermre con certezza che i principali piatti della Pro Loco di Pasian di Prato sono «biologici a km zero». Oltre che molto, molto saporiti!