Perché (e come) essere soci Pro Loco: il tesseramento 2020

È aperto il tesseramento 2020 per coloro i quali volessero rinnovare la propria adesione alla Pro Loco di Pasian di Prato – e, con essa, al grande “mondo Pro Loco” italiano – o per chi è incuriosito dalle finalità del sodalizio e desidera avvicinarsi a questo mondo fatto di volontariato e passione.

Socio Pro Loco: perché?

Essere parte di un’associazione, in generale, significa avere a cuore le relazioni, guardando a un obiettivo comune. Le relazioni costituiscono la base per “essere comunità”. Senza incontri, contatti, talvolta discussioni, non c’è comunità, non c’è società e a vincere è il “mostro” dell’individualismo. «Ognuno per sé…».

Ma c’è di più: far parte di un’associazione – nella fattispecie una Pro Loco – significa trovare nella propria comunità l’obiettivo di un servizio, di una passione. Vuol dire, nel nostro caso, avere a cuore Pasian di Prato e il benessere sociale dei suoi cittadini, uscendo dal proprio guscio per incontrare chi – spesso sconosciuto – vive a poche decine di metri.

La Pro Loco, quindi, non è un fine, ma uno strumento nella cui faretra ci sono varie frecce: Pasian di Prato in festa, Presepi in piazza, Sapori Pro Loco, pubblicazioni, gite e iniziative di supporto al territorio. Tutti modi per curare relazioni e curare questo territorio.

Diventa socio della Pro Loco di Pasian di Prato

Per diventare soci è necessario sottoscrivere la Tessera del Socio, il cui costo è di 12,00 €. L’ufficio della Pro Loco, situato in via F. Missio n. 6, è aperto ogni martedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00. Si può anche procedere previo appuntamento (si veda la pagina dei contatti).

Chi sottoscrive la tessera per la prima volta dovrà compilare un modulo di richiesta di tesseramento, da riportare nell’ufficio della Pro Loco, compilato e firmato in ogni sua parte, negli orari sopra indicati.

🔽 Scarica il modulo per la richiesta di tesseramento

Che cos’è la Tessera del Socio?

La Tessera del Socio Pro Loco è la card associativa di tutte le Pro Loco d’Italia. Un’unica tessera che permetterà di sentirsi parte del mondo Pro Loco e, soprattutto, garantirà migliaia di sconti su tutto il territorio nazionale. La Tessera è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione con i dati della Pro Loco e del Socio.

Sul sito tesseradelsocio.it sono elencate tutte le convenzioni nazionali e locali divise per categoria e regione. Tutte le convenzioni sono geolocalizzate su una mappa così da permettere una facile individuazione.