Una sola parola: Grazie!

Una sola parola: Grazie!

L’edizione di «Pasian di Prato in festa» conclusa ieri sera è stata una kermesse da record. Qui a Pasian di Prato non abbiamo grandi tradizioni «sagresche», né grandi ambizioni di «fare il botto», ma è stato davvero gratificante vedere che ogni singola sera c’erano tavolate piene e gente contenta. Più che alle panche, il nostro pensiero e la nostra priorità sono offrire un’occasione per incontrarsi, sedersi assieme, bere un bicchiere e fare una risata. Il tutto cercando di progredire nella crescita culturale, gastronomica, ecologica e comunitaria, come ricordano – ormai da venticinque anni – le parole del nostro motto: «insieme per progredire». Pare che quest’anno – più di sempre – ci siamo andati vicino. Per cui…

…è doveroso dirla, quella parola: grazie!

Grazie agli oltre sessanta soci della Pro Loco che hanno donato il loro tempo stando in piedi davanti a una griglia o dietro alle spine del bar, cuocendo tortelloni o «dando i numeri» in cassa, curando i social media o distribuendo piatti al banco, lavando le stoviglie o aggiornando continuamente questo sito web. Grazie, perché è la prova che la comunità si costruisce donando ciò che si ha: tempo e talenti.

Grazie ai ragazzi della pesca, instancabili ed entusiasti dispensatori di biglietti e di altrettanti premi.

Grazie alle 80 aziende del territorio che – con il loro piccolo, ma fondamentale sostegno – hanno agevolato la realizzazione della «sagra» 2019. Le trovate tutte doverosamente elencate nell’ormai famoso «librùt».

Grazie ai due sponsor-mecenati del concorso ex tempore di pittura: la Prima Cassa credito coop. FVG e la Cantina Antonutti di Colloredo di Prato.

Grazie agli artisti del XVI concorso ex tempore di pittura e ai fotografi del primo Instagram contest, per aver dato – assieme alla Cooperativa di Consumo – un tocco di creatività culturale alla kermesse. In questo contesto, è giusto e doveroso ringraziare anche i competenti e disponibili giurati dei due concorsi.

Grazie agli scout del gruppo Udine 2 FSE di Pasian di Prato, solido aiuto nella continua pulizia delle tavole. È grazie a loro se avete sempre trovato un tavolo libero e pulito a cui sedere.

Grazie al Comitato regionale delle Pro Loco del FVG e al Consorzio tra le Pro Loco del Medio Friuli. Oltre ad aver garantito sempre la presenza di strumenti fondamentali – quali, per esempio, il defibrillatore -, essi hanno sostenuto la formazione specifica di molti addetti Pro Loco.

Grazie alle band che hanno accolto l’invito a partecipare a una serata di festa e a chi ne ha facilitato la presenza. È vero che dietro a ogni serata c’è un compenso, ma è altrettanto vero che gran parte dell’atmosfera di festa si è creata sui pentagrammi, sulle tastiere e sulla pista da ballo.

Dulcis in fundo, grazie a chi ha visitato «Pasian di Prato in festa 2019» anche soltanto per una sera, fermandosi a «bevi un taj» o a gustare i tortelloni. Grazie a chi ha atteso pazientemente in coda e ha riempito di entusiasmo i tavoli. È per la vostra singola presenza che è bello «fare sagra».

E adesso? Continuiamo a cammianare. Insieme.

La strada è una sola, scandita dal tempo: tra i suoi tornanti ci condurrà alle prossime iniziative che – ci vogliamo contare – si potranno svolgere soltanto insieme. Oltre al tradizionale supporto a realtà locali – scuola dell’infanzia San Luigi, oratorio di Pasian di Prato, gruppo folkloristico, Cooperativa di consumo, ecc. – saremo impegnati presto nella preparazione della nuova edizione di Presepi in Piazza. Sarà un’edizione particolare, perché concomitante con il venticinquesimo anno di fondazione della Pro Loco di Pasian di Prato. Chissà che, per l’occasione, non possa esserci qualche sorpresa…

In vista di quella kermesse invernale, confidiamo di incrementare il nostro bel gruppo di soci e di amici collaboratori: chiunque, in qualsiasi momento, può far parte del grande mondo della Pro Loco sottoscrivendo la tessera associativa annuale. Si parte da lì, si arriva a dare una mano come si può e con ciò che si è. E non è poco!

Ancora una volta Grazie e… stin dongje, si viodin biel prest!