“Il Risveglio del Piccolo Lettore”: festival di letteratura per l’infanzia e per ragazzi 15 e 16 giugno 2024

Da quest’anno è con grande gioia ed orgoglio che comunichiamo l’inizio del festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi denominato “Il Risveglio del Piccolo Lettore”. Infatti, all’interno della Kermesse “Pasian di Prato in Festa”, si inserisce il festival nei giorni di sabato 15 e domenica 16 giugno. Ecco di seguito il programma dettagliato:

Sabato 15 giugno

• ore 16.00 – Laboratorio bambini dai 3 agli 8 anni (un’ora e mezza)
    Lettura animata e disegno. Il laboratorio parte dalla lettura interattiva dei libri per l’infanzia pubblicati dall’autore e prevede una seconda parte di gioco e disegno.
    Con Alessandro Montagnana, autore e illustratore che pubblica, tra gli altri, con Emme Edizioni, Lavieri e NubeOcho.
  • ore 17.30 – Spettacolo bambini dai 4 ai 10 anni (un’ora e mezza)
    Avventura libresca. Spettacolo animato di lettura in musica a cura del collettivo La Giraffa con gli Occhiali: Giulio Freschi, Giovanni Grisan e Alessandro Ranciaffi.
    Giulio Freschi è autore per Orto della Cultura.

Domenica 16 giugno

• ore 15.30 – Laboratorio bambini dai 7 agli 11 anni (3 ore con pausa merenda)
    Gli sbilfs prendono forma. I partecipanti saranno guidati nella costruzione del personaggio immaginato attraverso il disegno e la modellazione. Il risultato sarà una versione inedita
    degli sbilfs, protagonisti dei racconti popolari friulani. Con le illustratrici Julia Ventura Bruguera e Alice Tuccio.
    Ingresso su prenotazione telefonando o scrivendo a 3384505366 / prolocoaps.pasiandiprato@gmail.com – max. 15 posti
  • ore 16.00-18.00 – Letture bambini dai 3 agli 8 anni
    Ti leggo una storia. spazio dedicato all’incontro diretto di bambini e ragazzi con le storie. I testi sono scelti e letti ad alta voce dalle lettrici volontarie del Club Tileggounastoria.
  • ore 16.30 – Formazione per adulti (due ore)
    Leggere i bambini prima di leggere le storie: un viaggio nei libri per l’infanzia.
    Cosa accade nello spazio della lettura condivisa? Nell’incontro si approfondirà il mondo dell’editoria per l’infanzia per capire come poter “leggere i bambini” attraverso i libri.
    Con Irene Greco, ideatrice del progetto Leggimiprima.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono negli spazi di “Pasian di Prato in Festa” in via Missio 6.
In entrambe le giornate sarà presente la Libreria Friuli con una selezione di libri e albi per l’infanzia.

______________________________

Volantino scaricabile