La Pro Loco di Pasian di Prato APS e il Servizio Civile

Il Servizio Civile, dal 2018 Servizio Civile Universale, è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti e associazioni, sia in Italia che all’estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Possono svolgere il Servizio Civile giovani tra i 18 e i 29 anni, senza distinzione di sesso; i requisiti per partecipare sono descritti alla pagina del ministero (qui il LINK), insieme alle principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione.

Dal 2018 è stato introdotto il Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di aumentare sempre di più il numero di giovani che si avvicinano all’esperienza, con particolare riguardo alla partecipazione di chi ha minori opportunità.

La Pro Loco di Pasian di Prato APS, tramite l’UNPLI del Friuli Venezia Giulia, è sede accreditata per svolgere progetti di Servizio Civile Universale con 1 posto a disposizione.

Nel video sottostante e nel LINK tutte le info che cerchi!