La Pro Loco di Pasian di Prato APS promuove un’imperdibile gita sociale e culturale per domenica 22 marzo. L’iniziativa, pensata per i soci e i simpatizzanti, condurrà i partecipanti alla scoperta di due autentiche perle del nostro territorio: Cordovado e Sesto al Reghena.
Le mete della nostra gita: un tuffo nella storia
Questa gita non è solo un momento di convivialità, ma una vera e propria immersione nell’arte e nella storia medievale friulana.
- Cordovado: Come giustamente ricordato nel programma, è annoverato tra “uno dei Borghi medievali più belli d’Italia”. Il cuore di Cordovado ruota attorno alla sua area castellana, splendidamente conservata. Oltrepassare le sue antiche porte significa camminare tra palazzi nobiliari, antiche mura e scorci pittoreschi che nel tempo hanno affascinato anche grandi scrittori, come Ippolito Nievo. È un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, perfetto per una suggestiva passeggiata mattutina.
- L’Abbazia di Sesto al Reghena: Il vero nome di questo complesso è Abbazia Benedettina di Santa Maria in Sylvis. Fondata in epoca longobarda (intorno all’VIII secolo), non è la classica chiesa, ma si presenta quasi come una vera e propria fortezza. Immersa nel verde, questa imponente abbazia è uno dei complessi monastici più antichi e importanti del Nord Italia. Al suo interno custodisce tesori inestimabili, tra cui una suggestiva cripta e dei magnifici cicli di affreschi di scuola giottesca che lasciano i visitatori senza fiato.
Il programma della giornata
L’itinerario è stato studiato per godersi ogni momento senza fretta:
- Ore 8:30: Ritrovo di tutti i partecipanti in via Missio 6, sede della Pro Loco.
- Ore 8:45: Partenza in corriera.
- Ore 10:00: Arrivo a Cordovado e visita del borgo medievale.
- Ore 12:00: Pranzo tutti insieme all’Agriturismo “Sesta pietra miliare”.
- Ore 15:00: Visita guidata della maestosa Abbazia Benedettina di Sesto al Reghena.
- Fino alle 17:15: Tempo libero a disposizione per esplorare in autonomia i dintorni.
- Ore 18:30 circa: Rientro previsto a Pasian di Prato.
Come partecipare
La disponibilità per questa uscita è limitata a 50 posti, che verranno assegnati fino a esaurimento. Le quote di partecipazione sono le seguenti:
- Quota soci: € 30,00.
- Quota non soci: € 63,00.
Le prenotazioni per la gita devono essere fatte entro il 15 marzo.
Per informazioni o adesioni è possibile contattare la Pro Loco di Pasian di Prato chiamando il numero 338.4505366 o scrivendo a prolocoaps.pasiandiprato@gmail.com.

