Torna «Presepi in piazza», nel del 25° di fondazione della Pro Loco

Torna «Presepi in piazza», nel del 25° di fondazione della Pro Loco

Ogni anno il Natale pasianese è sempre più ricco: tra le pregevoli iniziative di varie realtà e sodalizi paesani, infatti, spiccano le proposte di «Presepi in piazza», l’iniziativa targata Pro Loco che da diversi anni anima il periodo dell’Avvento e del Natale.

Negli antichi cortili l’eternità si fa presepe

La proposta ruota attorno alla realizzazione di alcuni caratteristici presepi situati nelle antiche corti di Piazza G. Matteotti, sapientemente illuminati per creare la tipica atmosfera in cui far risplendere le tradizioni e la spiritualità del Natale. I giochi di luce e i materiali di realizzazione dei presepi – ben segnalati all’esterno delle corti stesse – inducono i visitatori a riflettere sul mistero del Natale e sul significato che tale ricorrenza riveste nella vita di credenti e non.

Il programma degli eventi

Oltre al classico tour di presepi, la Pro Loco offre un cartellone di spettacoli e animazione davvero molto ampio, con proposte adatte a tutte le età e tutti i gusti.

Domenica 8 dicembre 2019 – «Presepi in piazza» si apre con l’accensione ufficiale delle luci dell’albero di Natale, della stella e del presepe realizzati all’esterno della chiesa di San Giacomo. Dalla data dell’Immacolata, tradizionalmente associata alla realizzazione dei presepi nelle famiglie, si potranno visitare anche le natività predisposte nelle corti di piazza Matteotti. Non un evento in sé, ma una presenza  silenziosa e luminosa, come nello stile del vero Natale.

Sabato 14 dicembre 2019 sarà una giornata densa di appuntamenti, che inizierà alle 15.30 con un pomeriggio di animazione all’aperto per bambini, in piazza Matteotti. L’animazione sarà curata dall’oratorio di Pasian di Prato e dalla cooperativa sociale Under Art, la quale proporrà un intrattenimento dal titolo “Giocando a Natale”. Sarà presente il Mago Jean Stell. Per tutti ci sarà la possibilità di scaldarsi con té caldo, cioccolata calda e zucchero filato, aspettando – alle 17.00 – l’arrivo di Santa Lucia con l’immancabile carico di caramelle. In caso di maltempo questo evento sarà annullato.

Sempre sabato 14 dicembre 2019, alle 20.30, la sala parrocchiale “San Giacomo” ospiterà lo spettacolo teatrale in lingua friulana «Blanc», scritto e interpretato dal formidabile trio del Teatro Incerto: Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Sabato 21 dicembre 2019 gran serata per il 25° anniversario di fondazione della Pro Loco di Pasian di Prato. A partire dalle 20.30 l’auditorium comunale «E. Venier» ospiterà uno spettacolo di animazione e musica presentato dall’instancabile Claudio Moretti. Durante la serata ci sarà la prestigiosa esibizione del coro NuVoices Project diretto dal M° Rudy Fantin.

Giovedì 2 gennaio 2020 sarà protagonista ancora la musica: il travolgente Gospel del Messengers Mass Choir animerà la serata che a partire dalle 20.45 avrà luogo nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. «Under the ChristMASS tree» è il titolo dello spettacolo, un concerto di beneficenza che vedrà la presenza di Mauro Costantini e Rudy Fantin. Il coro è diretto dalla Maestra Lucia Lesa. Questa serata è realizzata in collaborazione con il Circolo culturale “Spazio Aperto” di Pasian di Prato.

Lunedì 6 gennaio 2020, alle 19.00 ma in forma privata, avrà luogo l’estrazione della Lotarie de Befane 2020, i cui biglietti sono già disponibili presso gli esercenti pasianesi e i volontari della Pro Loco. I numeri vincenti saranno disponibili su questo sito web e sui profili social della Pro Loco pasianese (Facebook, Twitter, Instagram).

Vuoi condividere questo articolo con i tuoi amici?